3160 CARP-CART

ISABELLA D'ASPENO / melodramma tragico / in quattro parti diviso in tre atti / poesia di R.G.S. / posto in musica / dal / maestro Paolo Carrer / da rappresentarsi / nel teatro Carcano / la primavera 1855

ed. Milano, Alessandro Lombardi 1855; 16,7x10,2; pp. 40 parti 4

teatro Milano, Carcano, primavera 1855 [9 aprile] MAN

libr. R.G.S. mus. Carrer Paolo

pers. 1. Arnolfo conte d'Ebersdorf 2. Rainoldo suo cugino 3. Rudigero barone d'Aspeno 4. Isabella sua consorte 5. Ebba araba indovina 6. Ugo scudiero d'Arnolfo — Cori e comparse: dame, cavalieri, maschere, scudieri, seguaci di Rainoldo, contadini, contadine, soldati e vassalli di Arnolfo int. Ghislanzoni Giacinto (1), Gandini Bartolomeo (2), Ghislanzoni Antonio (3), Dall'Argine Adele (4), Viale Lucia (5), Trabattoni Aless. (6)

scen. Sala Carlo

oss. [R.] Iª rappr. Corfù, [7 febbraio] 1854.  Pur nella diversa ambientazione, l'intreccio è pressoché identico a quello di Un ballo in maschera. A p. 3 Protasi: soggetto tratto «[...] da un racconto sugli antichi baroni dei castelli feudali del Reno». Il testo presenta una suddivisione in atti oltreché in parti, e precisamente il I atto comprende le prime due parti, il II la terza e il III la quarta. Le parti recano i titoli Il ritorno, La predizione, La sorpresa e La vendetta. Libretto e musica di proprietà del musicista.