3225 AUTORE IGNOTO FA-FER

[COMPONIMENTO DRAMMATICO CHE INTRODUCE AD UN BALLO OLANDESE]
FARSE PER MUSICA / che servono d'introduzione a due / balli da rappresentarsi / nel teatro di torre / Argentina / il carnevale dell'anno MDCCLV / offerte / a sua eccellenza / la Sig. duchessa / D. Anna Barberini / Sforza Cesarini // COMPONIMENTO DRAMMATICO CHE INTRODUCE AD UN BALLO OLANDESE

ed. Roma, Angelo Rotilj 1754; 14,4x8,6; pp. 2 n.n.+24 (11-24) parti 1 ded. Francesco Maria Alborghetti a A. Barberini Sforza

teatro Roma, Argentina, carnevale 1755 [gennaio]

libr. [Metastasio Pietro] mus. [Casali Giovanni Battista?]

pers. 1. Lisinga 2. Sivene 3. Tangia int. Vagnoni Carlo (1), Vasquez Gio. Battista (2), Santi Pietro (3)

cor. Turchi Francesco

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Casali? Non è altro che il Componimento drammatico che introduce a un ballo cinese di Metastasio, modificato nel finale (da Alborghetti?) per introdurre l'arrivo di una nave olandese con i ballerini. Precede Introduzzione ad un ballo che rappresenta il ratto delle Sabine (v. 3228).  Se la presente «farsa» (come può arguirsi dalla sua posizione nel libretto) fu rappr. per seconda, la relativa musica dovrebb'essere in realtà di Nicola Calandro detto Frascia, come si desume dal «Diario romano» del 25 gennaio (citato in RINALDI, I, p. 89): «Nel teatro a Torre Argentina si mutò la farsetta in musica, essendo questa che si recita presentemente composizione [...]»; Iª rappr. ass. Vienna, t. di Corte, carnevale 1735, con musica di Antonio Caldara e col tit. Introduzione a un ballo cinese. Le due «farse» accompagnavano (l'una, verosimilmente il 3228, in occasione della prima e l'altra in occasione di una replica) la commedia Stillicone (ibidem). A p. 4 lista dei ballerini e Protesta, alle pp. 23-24 descrizione del ballo; «maestro di cappella» Casale Gio. Battista. Non diviso in scene; parecchi vv. virgolati.