3355 CAVALLI H-Z

LE NOZZE DI TETI E DI PELEO / opera scenica / del signor / Oratio Persiani / all'illustriss. et eccellentiss. Sig. / Antonio conte / da Rabatta / libero barone di Dorimbergo signor di / Canale, ereditario cavallerizo nel- / l'illustrissimo contado di Goritia, ca- / meriero consiglier secreto et amba- / sciadore ordinario della maestà cesarea

ed. Venezia, Giacomo Sarzina 1639; 14,1x7,9; pp. 108+23 atti 3+prologo ded. O. Persiani a A. da Rabatta in data 24 I 1639 ill. front.; fregi; lettere ornate

teatro Venezia, S. Cassiano, [24 gennaio 1639]

libr. Persiani Orazio mus. Cavalli Francesco

pers. prologo: 1. Fama 2. Tempo; opera: 3. Giove 4. Mercurio 5. Marte 6. Apollo 7. Momo 8. Giunone 9. Pallade 10. Venere 11. Bacco 12. Sileno 13. Plutone 14. Eaco 15. Minos 16. Radamanto 17. Aletto 18. Tesifone 19. Megera 20. Asmodeo 21. Discordia 22. Peleo 23. Meleagro 24. Tritone 25. Tetide 26. Chiron centauro 27. Paride 28. Himeneo 29. Mergellina Coro d'amoretti, coro di fauni, e di baccanti che ballano, coro di demoni, coro di cavalieri, coro di cacciatori, coro di tritoni combattenti, di ninfe seguaci, coro di driadi, oreadi, nereidi, aure che ballano, coro di centauri che ballano

oss. [R.] Iª rappr. ass. Segue (pp. 1-23) Breve espositione della festa teatrale del signor Oratio Persiani posta in musica dal Sig Francesco Cavalli, da recitarsi nel teatro di S. Casciano (con paginazione propria ma senza note tipografiche).  Iª ed. ass.  A p. 60: «Qui balla un coro di centauri» (II 7); a p. 68: «Qui balla un coro di fauni e uno di baccanti» (II 11); a p. 100: «Coro d'Amori che canta e balla» (III 9). Il personaggio di Mergellina si desume dal testo (III 6; nel luogo corrispondente della Breve esposizione: «Sopravviene la Discordia in abito di Mergellina [...]»). Nella Breve esposizione, sotto l'intestazione «Personaggi» (elenco identico a quello del libretto) si legge: «parte de' quali sono stati conceduti all'auttore da diversi potentati, e parte sono stipendiati nella cappella della Serenissima Repubblica Veneta». La descrizione dell'azione (atto per atto, scena per scena) è preceduta (pp. 4-5) da un Argomento dell'opera in compendio. I 1 del libretto corripsonde a I 5 della descrizione e viceversa; inoltre, la descrizione fonde III 8-9 in un'unica scena, cosicché l'atto III risulta di 14 scene anziché 15.