3760 RISTAMPE CIMAROSA D-F

IL FALEGNAME / dramma giocoso / per musica / da rappresentarsi / nel teatro Giustiniani / in San Moisè / per prima opera dell'autunno 1784

ed. Venezia, Modesto Fenzo 1784; 17x11; pp. 52 atti 2

teatro Venezia, S. Moisè, autunno 1784

libr. [Palomba Giuseppe] mus. Cimarosa Domenico

pers. 1. Mastro Cecco falegname, innamorato di D. Elena 2. D. Elena Belfiore prima sposa d'offiziale da essa sposato per procura e non conosciuto, che poi morì in battaglia, indi promessa sposa di Velardo 3. D. Fabio Cartapecora causidico ignorante 4. D. Dalmiro uomo di testa sventata e indagatore de' fatti altrui 5. D. Velardo capitano di bastimento, promesso sposo di D. Elena 6. Lindane schiava comprata in oriente dal Cap. Velardo e di lui innamorata 7. Lisetta cameriera di D. Elena int. Negri Domenico (1), Maranesi Susanna (2), Cinti Giacomo (3), Borselli Fausto (4), Placi Gaetano (5), Cantoni Elena (6), Liparini Teresa (7)

scen. Mauro Girolamo cost. Grisolana Carlo cor. (dei balli, Banti Giuseppe, Mariottini Gaetano)

oss. [R.] Iª rappr. Napoli, Fiorentini, 1780.  A p. 3 Al rispettabilissimo pubblico: «Quest'opera certamente non è delle più regolate né delle più adatte al gusto d'un publico intelligente com'è quello di questa città, essendo il presente dramma di un poeta napolitano e scritto per il teatro di Napoli, dove non viene osservata né aggiustatezza di caratteri nè condotta di rappresentazione»; a p. 5 lista dei ballerini; a p. 30 brevissimo cenno sul primo ballo di Banti, il cui argomento è costituito da «una contadina vagheggiata da un cavaliere e da questo trasportata dalla capanna al palazzo per farla sua sposa». ling. lat. (ruolo di Fabio Cartapecora), ted. (II 14)