3794 CIMAROSA D-I

L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE / dramma giocoso per musica / di un'atto [sic] solo / da rappresentarsi / in Reggio / nel teatro / dell'illustriss. Pubblico / il carnevale dell'anno / 1789 / dedicato / all'altezza serenissima / di Maria Teresa / Cybo d'Este / duchessa di Modena, Reggio ecc. / Massa, Carrara ecc.

ed. Reggio, Giuseppe Davolio [1789]; 16x10,5; pp. 32 atti 1 ded. gli associati a Maria Tersa Cybo d'Este

teatro Reggio, Pubblico, carnevale 1789

libr. [Diodati Giuseppe Maria] mus. Cimarosa Domenico

pers. 1. Fiordispina prima donna del teatro di Napoli 2. Gelindo maestro di musica 3. Perizzonio poeta di teatro 4. Merlina prima donna giocosa del teatro sudd. 5. Crisobolo impresario 6. Dorinda virtuosa — Servitori, che non parlano int. Leoni Rosa (prima donna) (1), Peroni Giacinto (primo mezzo carattere) (2), Pirazzini Sante (primo buffo caricato) (3), Peroni Anna (seconda donna) (4), [Pistorozzi Giacomo] (secondo buffo caricato) (5), Leoni Angiola (terza donna) (6)

scen. Fontanesi Francesco cost. Ruggieri Bortolo cor. (dei balli, Montignani Gaetano)

oss. [R.] Iª rappr. Napoli, autunno 1786.  Nella Iª napoletana rappr. con Il credulo dello stesso Cimarosa (v. 3737); in questa ripresa, con D. Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra di Gazzaniga (FABBRI—VERTI, da cui si desume anche il quinto interprete); ripreso a Londra, 1794, su libretto adattato da Da Ponte e col tit. Il capriccio drammatico (SARTORI); la segnalazione (MAN; manca in SARTORI) di una ripresa a Barcellona, S. Cruz, 1792, col tit. L'impresario in rovina è verosimilmente dovuta a un'identificazione errata, quest'ultimo figurando come tit. di riprese del Capriccio drammatico di Bertati (Venezia, S. Moisè, 1787, con musica di Valentini; v.), a sua volta un adattamento della Novità dello stesso Bertati (Venezia, S. Moisè, 1775, con musica di Alessandri; v. 198). Anche per impulso di Goethe (che fra l'altro tradusse il libretto) L'impresario, talvolta con l'utilizzazione di pezzi del mozartiano Schauspieldirektor, ebbe un'eccezionale carriera tedesca (L e GROVE1). A p. 5 lista degli orchestrali, a p. 6 citati i balli I sposi rapiti e La scuola de' pittori o siano Li finti francesi, con lista dei ballerini; «al cembalo» Sirotti Francesco, «primo violino dell'opera» Bisoni Antonio. Il nome del terzo personaggio è nel testo Perizonio. ling. lat. (4)