4005 GRANDE FORMATO C-D

[CORI]
FUNZIONI SACRE E FESTE / fatte dalla città di Padova / per l'esaltazione / al sommo pontificato / dell'eminentissimo Sig. cardinale / Carlo Rezzonico / suo vescovo / che prese il nome / di Clemente XIII / CORI

ed. Padova, Conzatti 1758; 28,6x22,5; pp. 4 n.n.+36+5 tavole (24-27) ded. A.R. «alla magnifica città di Padova ed ai magnifici signori deputati» in data 8 X 1758 ill. antip. (Franc.us Zannoni—Barthol. Crivellari); front.; fregio; lettera ornata; finalino (B. Crivellari); 5 tavole (apparati delle feste; per la quarta, Gaetano Savonarola)

teatro Padova, 27 agosto 1758

libr. Borini Leandro, Borromeo Antonmaria; A.R. mus. Cocchi Gioacchino, Dondi Orologio F., Zonca G.

macch. Savonarola Gaetano

oss. [R.] Iª rappr. ass. Di Cocchi è il I coro su testo di Borini; di Dondi Orologio il III su testo di Borromeo; di Zonca il II su testo di Borromeo. Nel corso delle celebrazioni si eseguirono inoltre: messa di Francesco Antonio Valotti (Vallotti; pp. 5, 8, 14), mottetto di Gaetano Guadagni (p. 5), concerto di violino di Giuseppe Tartini (p. 5), messa di Niccolò Cattani (p. 7), concerto d'oboe di Matteo Biffoli (p. 12), concerto di violoncello di Antonio Vandini (p. 21).  Iª ed. ass.?  Incipit del I coro: Giuri al Tebro il Nilo ardente; del II: Tra' lieti cantici; del III: Cantiamo in lieti accenti. Di A.R. è la descrizione, contenente i sonetti Oh di qual nuova luce orni e riempi e Valle, ch'ossa innocenti e membra sparse di Borromeo, e i sonetti Sì non fu lieta negli antichi tempi e O del sangue troian figlia, che amiche di Giuseppe Gennari. Altra copia in R. (lett. veneta st 5 g).