4568 CUI-CUR

SOLIMANO / dramma per musica / da rappresentarsi / nel Regio teatro / di Torino / nel carnovale del 1782 / alla presenza / delle / maestà loro

ed. Torino, Onorato Derossi [1782]; presso il Mairesse; 17x10,5; pp. VIII+64 parti 3 ill. front.

teatro Torino, Regio, carnevale 1782 [19 gennaio] MAN

libr. [Migliavacca Giannambrogio] mus. Curcio Giuseppe

pers. 1. Solimano gran signore de' Turchi, padre di 2. Selim nato dal primo letto 3. Narsea, 4. Emira, figlie di Tacmante sofì di Persia, prigioniere de' Turchi 5. Osmino figlio di Solimano e Rosselane 6. Rusteno gran visire 7. Acomate agà de' gianizzeri — Comparse: del seguito di Solimano: bassà, visiri ed altre guardie nobili, guardie del corpo o sieno arcieri detti solachi, paggi detti icofani, paggi mori per Narsea ed Emira, ministri della legge detti imani; del seguito di Selimo: agà e bassà a cavallo, prigionieri e prigioniere persiane, schiavi mori, strumenti militari, guardie a piedi dette gianizzeri, guardie a cavallo dette spahì; milizie di varie divise asiatiche ed europee co' loro rispettivi bassà, uffiziali, ed altri subalterni per gl'istrumenti militari, timpani, bandiere, code di cavallo ecc., che poi s'uniscono a' gianizzeri e formano un sol corpo int. Pannati Giacomo (1), Benedetti Pietro detto Sartorini (2), Chiavacci Clementina (3), Gatoni Marianna (4), Cerruti Felice (5), Fuccina Vittorio (6), Augè Gaetana (7)

scen. Galliari f.lli cost. (sarti, Cerutti Carlo, Merlo Caterina, Merlo Antonia) cor. (dei balli, Gallet Sebastiano)

oss. [R.] Iª rappr. con musica di Curcio. Seguono i balli Aci e Galatea (pp. 61-62) e La fiera di Batavia (p. 63); a p. 63 citato anche il terzo ballo Il beiram o sia Il carnovale turco (tutti con musica di Vittorio Amedeo Canavasso).  Iª rappr. ass. Dresda, t. di Corte, 1753, con musica di Johann Adolf Hasse. Per C e MAN libretto di J. Durandi. La prima strofa dell'a. di Osmino O placido il mare (I 4) corrisponde quasi esattamente alla prima strofa di un'a. metastasiana (Siroe, I 8). A p. II: «È uscito il solito almanacco de' teatri coll'aggiunta dell'elenco de' signori maestri e compositori di musica teatrale viventi [...]»; a p. III Argomento, a p. IV «Si è creduto opportuno di cangiare i nomi di Mustafà e di Giangir in quelli di Selim e di Osmino, egualmente turcheschi ma più atti alla musica»; a p. VII lista dei ballerini. Il musicista compare nella forma Curci. Vari passi di r. virgolati.