465 VARI AUTORI G-I

[INNO, CORI E CANTATA]
Sesto Centenario di Dante / INNO, CORI E CANTATA / in onore / di Dante Alighieri / eseguiti / nei giorni 14, 15 e 16 maggio / in Firenze

ed. Firenze, M. Cellini 1865; 23,5x15,5; pp. 35 ill. front.

teatro Firenze, piazza S. Croce; Accademia Filarmonica; Pagliano, maggio 1865

libr. Angelelli A., Angiolini A., Anzà R., A.P., Brigidi S., Capuana Luigi, Ciampolini E., Corsini Guido, Lauzières Achille de, Menasci S., Modona L. mus. Anichini Francesco, Bettazzi G., Cianchi E., Cortesi F., Deschamps E., Donizetti G., Favi S., Felici R., Gamucci B., Gialdini G., Mabellini T., Magazzari G., Mariotti O., Pacini G., Palloni G., Pieraccini E., Romani C., Ronzi P.

int. Marchisio Carlotta, Marchisio Barbera [sic]

oss. [R.] Iª rappr. ass. Inserita la cantata Lo spirito di Dante di Mabellini (v.).  Iª ed. ass.  Di Anichini è A Dante per l'unità d'Italia (Modona); di Bettazzi La Divina commedia; di Cianchi Il genio di Dante (Brigidi); di Cortesi Il ritorno di Dante in Firenze (Angelelli); di Deschamps A Dante (Angiolini); di Favi Laudi a Dante (Ciampolini); di Felici Il veltro; di Gamucci A Beatrice (A. P.); di Gialdini Il centenario di Dante (Menasci); di Magazzari Il vessillo d'Italia (de Lauzières); di Mariotti Preghiera a Dante (Anzà); di Palloni Pel monumento a Dante (Menasci); di Pieraccini A Beatrice Portinari (Corsini); di Romani Inno (Corsini); di Ronzi Dante (Capuana). Un foglio allegato informa che il 15 maggio furono eseguite al Pagliano la sinfonia Dante di Pacini, Il conte Ugolino e l'Ave Maria di Donizetti su testo di Dante, Lo spirito di Dante di Mabellini e Il vessillo d'Italia di Magazzari. Le Marchisio cantano l'Ave Maria di Donizetti.