520 APL-ARE

LA FAMA DELL'ONORE, DELLA VIRTÙ, DELL'INNOCENZA IN CARRO TRIONFANTE / dramma per musica / da rappresentarsi nel teatro / Grimani di S. Samuele / nel carnovale dell'anno 1727 / dedicato / al merito straterribile di madama / Sussiegata Sprezzatutti / governatrice di Poggio Burliero, ac- / cademica degli Indifferenti Affettati, se- / gretaria di camera del signor marchese / Buon Gusto, sovraintendente generale / della assemblea delle preziose redicole / ecc.

ed. Venezia, Alvise Valvasense [1727]; 14,7x8,3; pp. 22 atti 3 ded. Montebaldo Vovi a Sussiegata Sprezzatutti

teatro Venezia, S. Samuele, carnevale 1727

libr. Montebaldo Vovi [Rigo Antonio] R., [Miani Marco] MAN e W mus. Apolloni Salvatore

pers. 1. Costantino imperatore dei Fofani 2. Irene augusta madre di Costantino 3. Massimo primo ministro 4. Fabio generale dell'armi 5. Trottolo servo di corte e giardiniero int. Già si sa «virtuoso del gran Tamerlano» (1), Si dirà «virtuosa di gabinetto della gran sultana regnante» (2), Non ignoto «virtuoso di camera del monte Olimpo e sue adiacenze» (3), Conosciuto «virtuoso del gran Marc'Antonio triumviro» (4), «virtuoso da trattenimento della gran caverna del niente» (5)

scen. Buffelli Stefano cor. Rizzi Antonio

oss. [R.] Iª rappr. ass. Si tratta di una satira di qualche dramma serio (L'Irene, Costantino, Massimo Puppieno o simili). SON non rileva il carattere satirico del libretto. Era del resto l'epoca delle satire teatrali (Teatro alla moda, Malmocor, ecc.). Dalla prefazione a Le metamorfosi odiamorose (v. 524) anche questo libretto sembrerebbe di Antonio Rigo.  Iª ed. ass.  Il musicista è detto «primo violino» del teatro. A p. 3 Cortese lettore. Una nota manoscritta informa che lo spettacolo fu replicato nello stesso teatro nel 1734 e che il libretto venne ristampato (ma in SARTORI ripresa del carnevale 1739; v. 524). Eseguito con gli intermezzi La cantatrice (W). ling. ven. (ruoli di Costantino e Trottolo)