872 VARI AUTORI P-Q

LA PASSIONE DI N. S. GESÙ CRISTO / rappresentazione mimico-corale-drammatica improntata / ai capolavori dell'arte e alla tradizione religiosa di / Oberammergau / Stadium di Torino, primavera 1923 / libretto di Attilio Vaudagnotti

ed. Milano, I.P.N.O. 1923; 20,5x13; pp. 40+8 n.n. atti 5+preludio ill. copertina (Mauzan); 11 vignette («d'après Mauzan»)

teatro Torino, Stadium, primavera 1923

libr. Vaudagnotti Attilio mus. Bach Johann Sebastian, Haller H., Ingegneri M., Lasso O. di, Pagella G., Palestrina G. P. da, Victoria T. L. de

oss. [R.] Iª rappr. ass. Allegato un ritaglio di giornale con indicazione di brani quasi del tutto diversi, probabilmente riferibili ad una ripresa romana.  Iª ed. ass.  Si tratta di una rappr. mimica e scenica, descritta da Vaudagnotti (pp. 1-32), con brani cantati (pp. 33-40) secondo la tradizione di Oberammergau. Di Bach si utilizzano 4 corali, di Haller un brano a 4 voci, di Ingegneri due brani a 4 voci, di Orlando di Lasso un responsorio a 5 voci, di Pagella un brano a 4 voci, di Palestrina 6 brani e uno Stabat Mater a tre voci, di Victoria un mottetto, un responsorio e quattro brani (tutti a 4 voci); si utilizzano inoltre alcuni canti della liturgia romana, greca ed ambrosiana (in alcuni casi tradotti da Gioacchino Belli), per i quali sono indicati come autori dei testi Mamerzio Claudiano, Fortunato di Poitiers, Teodolfo d'Orléans, S. Tommaso d'Aquino, S. Matteo evangelista e Romano il Melode. A p. 3 Concetti informatori del libretto; «approvazione ecclesiastica» del 1923. Nel ritaglio di giornale sono citati brani di Antonelli, Bezzi, Mozart, Palestrina, Lorenzo Perosi, Licinio Refice, Ludovico Grossi da Viadana e Victoria. Per la Passione tedesca, v. Dedler.