ID | 2245 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | BORD-BORGH | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | L'ALESSANDRO AMANTE / drama / per musica / da rappresentarsi / nel teatro di San Moisè / l'anno MDCLXVII / dedicato / all'illustrissimo signor / Giovanni / Mocenigo / dell'illustriss. ed eccell. / signor Andrea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Francesco Nicolini e Steffano Curti | 1667 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 14x7,2; pp. 10 n.n.+69 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | Sebastian Enno a G. Mocenigo in data 28 I 1667 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi; lettere ornate | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Venezia, S. Moisè | 1667 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Giacinto Andrea Cicognini | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | Giovanni Antonio Boretti | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Francesco Santurini | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Boretti. Rappr. l'inverno 1667 (GROPPO); il 28 gennaio 1668 (GROVE); Iª rappr. ass. Venezia, SS. Apostoli, 1651, con musica di Francesco Lucci e col titolo Gli amori di Alessandro Magno e di Rossane. Il libretto per una ripresa milanese con questo titolo (1662) reca una dedica di Boretti (SARTORI). Cicognini trasse il libretto dalla propria tragicommedia Le glorie e gli amori di Alessandro Magno e di Rossane. A p. 5 Cortese lettore di Enno: il dramma fu completato, dopo la morte di Cicognini, da «altro virtuoso soggetto»; per la presente rappr. sottoposto a «diminutione et aggionta di scene, accrescimento di arie e altro» ad opera di un «virtuoso ingegno» (per suo desiderio rimasto ignoto), che «con plauso finora ha fatto comparire sopra i teatri altri sue fatiche [...]»; a p. 24 (fine I): «Vengono otto mascherati che scherzando e ridendo [...] formano il ballo»; a p. 47 (fine II): «Qui escono otto schermitori che, ricevendo la disfida di Gano, tirano con lui diversi colpi giocosi; poi, fuggendo lui, formano essi il ballo». I personaggi 10-12 fanno il prologo (interamente virgolato); numerosi passi virgolati. Errori di numerazione: p. 52 in luogo di 1, p. 27 in luogo di 48. Il musicista compare nella forma Borretti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | balbuzie (ruolo di Gano) |