ID | 3366 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CAVALLI H-Z | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 3751 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA TORILDA / dramma / del / Rincorato / academico / Olimpico | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Francesco Valvasense | 1648 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 14,6x7,8; pp. 128 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio; fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | [Venezia], [S. Cassiano] | [carnevale 1648] | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Rincorato Accademico Olimpico [Bissari, Pietro Paolo] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | [Francesco Cavalli?] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Iª ed. ass. L'attribuzione a Cavalli deriva da Ivanovich (v. T. WALKER1); inserita da GROVE, DEUMM e GROVE tra le opere dubbie. Ristampata nello stesso anno con sette sonetti ai cantanti e a Bissari (SARTORI); segnalata da GALVANI (p. 21) «[...] altra ristampa, nella quale lo si legge in cinque [atti], parimenti in -12, ma colla data 1650, che trovasi soltanto unita alle poesie del Bissari». Alle pp. 3-8 Lettore, in cui si pretende di fondare i vari aspetti del dramma per musica sull'autorità e sugli esempi degli antichi; a p. 9 Argomento; a p. 13 Abbellimenti: «battagliola di mostri marini contro Amore» (I ultima), «comparsa e abbatimento con zagaglie a cavallo» (II 1), «balletto di cavalli» (a p. 63: «segue il balletto dei padrini a cavallo»; tra I 1 e 2) e «ballo di statue» (III ultima); a p. 128 Lettore: «La stampa, che si differiva ad altre prossime del auttore [...] fatta d'improviso, ad altrui compiacenza, ha causato errori [...]»; si avverte anche «[...] che le virgole poste nel margine segnano quel che si può tralasciare in recita musicale, come per altra recita serve l'opera intiera». I personaggi sono distinti in «ordinari» (4-13) e «accidentali» (14-25). Errata la numerazione da II 7 sino alla fine dell'atto: a 8-13 corrispondono le indicazioni «undecima», «duodecima», «decimaterza», «decimaterza», «decimaquarta», «decimaquinta»; inoltre salto III «decimaquarta» a «decimasesta» ecc. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | balbuzie (ruolo di Nuto) |