ID 1294
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi SATIRE M-P
frontespizio

LA MUSELLEIDE / opera / tragicomica / in quattro parti / cioè / 1ª Le sale dell'impresario / 2ª Il palcoscenico del San Carlo / 3ª Il consiglio comunale / 4ª Gli spasimi e l'apoteosi / (estratta [sic] del giornale L'omnibus)

edizione NapoliStabilimento Tipografico della Sirena1872
formato 17,9x12,4; pp. 30
parti parti 4
rappresentazione s. l.s. a.
libretto Vincenzo Torelli
musica Vincenzo Bellini - Gaetano Donizetti - Saverio Mercadante - Giovanni Pacini - Gioachino Rossini - Giuseppe Verdi
personaggi
Musella
Patitucci
Il tenore Orombello
Tre congiurati
Il sindaco
Lubino
Spadetta
Puzone
Rossi
Delegato
Il Cons. C.
Il Cons. M.
La Cetronè
A. Masula
La Caldara
L'usciere
La Mongelli
La Rocchi
La Garofalo
Merolla 1ª
Merolla 2ª
La Fenti
La Tromba
La Cucchi
Aldighieri
Peppino
Le masse, amici di Musella, consiglieri, le corifee, coro di usurai, coro di paglietti, notari, ed uscieri
osservazioni

[R.] Si tratta di una satira rivolta contro Antonio Musella, impresario del S. Carlo. Iª ed. ass. Di Bellini si utilizzano arie da Norma (I, III), La straniera (I, II, IV), Il pirata (II), Beatrice di Tenda (II, III); di Donizetti arie da Anna Bolena (I, II, III, IV), Lucrezia Borgia (II), Lucia (II), Roberto Devereux (III, IV), Torquato Tasso (IV); di Pacini arie da Saffo (III, IV); di Rossini arie da Guglielmo Tell (II); di Verdi arie da Aida (III). Nella didascalia d'apertura della parte quarta sono richiamati Un ballo in maschera e il ballo Almea; in quella d'apertura della seconda parte, La selvaggia e il ballo La sirena. Nel testo non c'è un rinvio esplicito a Mercadante. A p. 3 Avvertimento del librettista, in martelliani a rima baciata, del giugno 1872, da cui si ricavano i nomi dei musicisti. I personaggi si desumono dal testo.