ID | 1294 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | SATIRE M-P | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | LA MUSELLEIDE / opera / tragicomica / in quattro parti / cioè / 1ª Le sale dell'impresario / 2ª Il palcoscenico del San Carlo / 3ª Il consiglio comunale / 4ª Gli spasimi e l'apoteosi / (estratta [sic] del giornale L'omnibus) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Napoli | Stabilimento Tipografico della Sirena | 1872 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 17,9x12,4; pp. 30 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | parti 4 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | s. l. | s. a. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Vincenzo Torelli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | Vincenzo Bellini - Gaetano Donizetti - Saverio Mercadante - Giovanni Pacini - Gioachino Rossini - Giuseppe Verdi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Si tratta di una satira rivolta contro Antonio Musella, impresario del S. Carlo. Iª ed. ass. Di Bellini si utilizzano arie da Norma (I, III), La straniera (I, II, IV), Il pirata (II), Beatrice di Tenda (II, III); di Donizetti arie da Anna Bolena (I, II, III, IV), Lucrezia Borgia (II), Lucia (II), Roberto Devereux (III, IV), Torquato Tasso (IV); di Pacini arie da Saffo (III, IV); di Rossini arie da Guglielmo Tell (II); di Verdi arie da Aida (III). Nella didascalia d'apertura della parte quarta sono richiamati Un ballo in maschera e il ballo Almea; in quella d'apertura della seconda parte, La selvaggia e il ballo La sirena. Nel testo non c'è un rinvio esplicito a Mercadante. A p. 3 Avvertimento del librettista, in martelliani a rima baciata, del giugno 1872, da cui si ricavano i nomi dei musicisti. I personaggi si desumono dal testo. |