ID 1337
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi RISTAMPE BELLINI NORMA
frontespizio

[NORMA] Teatro / reale / dell'Opera / stagione / MCMXXXI-MCMXXXII / anno X // NORMA / tragedia lirica in 3 atti di F. Romani / musica di Vincenzo Bellini / (proprietà G. Ricordi e C.)

edizione RomaArmani1931
formato 21x13,1; pp. 42 n.n. (15-26)
parti atti 3
illustrazioni

ritratto di Bellini (p. 8); fotografie degli esecutori; 4 bozzetti di Benois (pp. 12, 13) 

rappresentazione Roma, Operastagione 1931-1932
libretto Felice Romani
musica Vincenzo Bellini
personaggi e interpreti
Pollione proconsole di Roma nelle GallieAlessandro Dolci
Oroveso capo dei druidiGiacomo Vaghi
Norma druidessa, figlia di OrovesoRosa Raisa
Adalgisa giovane sacerdotessa del tempio d'IrminsulEbe Stignani
Clotilde confidente di NormaTosca Ferroni
Flavio amico di PollioneNino Mazziotti
Due fanciulli figli di Norma e Pollione 
Druidi, bardi, eubagi, sacerdoti, sacerdotesse, guerrieri e soldati galli 
scenografi Nicola Benois
costumisti Cesare Nastri
orchestra e coro Gino Marinuzzimaestro concertatore e direttore d'orchestra
Andrea Morosinimaestro del coro
altri operatori Marcello Govonidirettore della messinscena
Pericle Ansaldodirettore dell'allestimento scenico
Rancatiattrezzista
osservazioni

[R.] Iª rappr. Milano, Scala, 1831. Programma con trama in 4 lingue (italiano, francese, inglese, tedesco). Iª ed. in R. Il programma della stagione (pp. 4-5 n. n.) prevede l'esecuzione di La donna serpente di A. Casella, Madonna Oretta di P. Riccitelli, Debora e Jaele di I. Pizzetti, La fanciulla del West di G. Puccini, Francesca da Rimini di R. Zandonai, I maestri cantori di R. Wagner, Loreley di A. Catalani, Lodoletta di P. Mascagni, Sadkò di N. Rimsky Korsakow, Fedora di U. Giordano, Tristano e Isotta di R. Wagner, Tosca di G. Puccini, La traviata di G. Verdi, Adriana Lecouvreur di F. Cilea, Don Pasquale di G. Donizetti, La sonnambula di V. Bellini, La bohème di G. Puccini, Il trovatore di G. Verdi e il ballo Fantasia romantica di L. Delibes. Il programma contiene le fotografie di numerosi interpreti, scenografi ecc. Diversamente da quanto indicato nel frontespizio, l'argomento (pp. 15-18) presuppone una suddivisione in quattro atti.