| ID | 1389 | ||||||||||||||||||||||||||
| permalink | |||||||||||||||||||||||||||
| biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE BELLINI PURITANI | ||||||||||||||||||||||||
| I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 1364 - 1365 | |||||||||||||||||||||||||
| frontespizio | ELVIRA WALTON / dramma serio / in tre parti / da rappresentarsi / nel nobile / teatro di Apollo / nel carnevale dell'anno 1836 / musica del maestro / Cav. Vincenzo Bellini | ||||||||||||||||||||||||||
| edizione | Roma | Puccinelli | [1836] | ||||||||||||||||||||||||
| formato | 17,3x10,9; pp. 52 | ||||||||||||||||||||||||||
| parti | parti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
| imprimatur | p. 52; [Roma] 25 I 1835 [sic, 1836] | ||||||||||||||||||||||||||
| rappresentazione | Roma, Apollo | carnevale 1836 [6 febbraio] | L | ||||||||||||||||||||||||
| libretto | [Carlo Pepoli] | ||||||||||||||||||||||||||
| musica | Vincenzo Bellini | ||||||||||||||||||||||||||
| personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
| scenografi | Lorenzo Scarabelotto | pittore | |||||||||||||||||||||||||
| macchinisti | Lorenzo Maderazzi | ||||||||||||||||||||||||||
| costumisti | Antonio Felisi | caposarto | |||||||||||||||||||||||||
| Antonio Ghelli | |||||||||||||||||||||||||||
| orchestra e coro | Nicolò De Giovanni | primo violino e direttore d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||
| Gustavo Terziani | maestro e direttore della musica | ||||||||||||||||||||||||||
| Giovanni Dolfi | istruttore dei cori | ||||||||||||||||||||||||||
| altri operatori | Giuseppe Rubbi | attrezzista | |||||||||||||||||||||||||
| osservazioni | [R.] Iª rappr. Parigi, Italien, 1835, col titolo I puritani e i cavalieri. La censura, temendo forse le ripercussioni dei moti del 1831, non solo mutò il titolo dell'opera ma cancellò, oltre ai consueti «Dio», «patria» ecc., anche tutto quanto si riferiva a Cromwell, agli Stuardi, all'Inghilterra ecc. È da notare che la lezione romana «Bello è affrontar la morte serbando fedeltà» (nella cabaletta Suoni la tromba e intrepido) appare alquanto più sensata di quella scaligera («gridando lealtà») ripresa poi spesso altrove. | ||||||||||||||||||||||||||