ID | 1389 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | RISTAMPE BELLINI PURITANI | ||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 1364 - 1365 | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | ELVIRA WALTON / dramma serio / in tre parti / da rappresentarsi / nel nobile / teatro di Apollo / nel carnevale dell'anno 1836 / musica del maestro / Cav. Vincenzo Bellini | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Roma | Puccinelli | [1836] | ||||||||||||||||||||||||
formato | 17,3x10,9; pp. 52 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | parti 3 | ||||||||||||||||||||||||||
imprimatur | p. 52; [Roma] 25 I 1835 [sic, 1836] | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Roma, Apollo | carnevale 1836 [6 febbraio] | L | ||||||||||||||||||||||||
libretto | [Carlo Pepoli] | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Vincenzo Bellini | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Lorenzo Scarabelotto | pittore | |||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Lorenzo Maderazzi | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Antonio Felisi | caposarto | |||||||||||||||||||||||||
Antonio Ghelli | |||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Nicolò De Giovanni | primo violino e direttore d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||
Gustavo Terziani | maestro e direttore della musica | ||||||||||||||||||||||||||
Giovanni Dolfi | istruttore dei cori | ||||||||||||||||||||||||||
altri operatori | Giuseppe Rubbi | attrezzista | |||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Parigi, Italien, 1835, col titolo I puritani e i cavalieri. La censura, temendo forse le ripercussioni dei moti del 1831, non solo mutò il titolo dell'opera ma cancellò, oltre ai consueti «Dio», «patria» ecc., anche tutto quanto si riferiva a Cromwell, agli Stuardi, all'Inghilterra ecc. È da notare che la lezione romana «Bello è affrontar la morte serbando fedeltà» (nella cabaletta Suoni la tromba e intrepido) appare alquanto più sensata di quella scaligera («gridando lealtà») ripresa poi spesso altrove. Iª ed. in R. In R. altro esemplare identico (ristampe bellini varie), tranne che per la correzione dell'imprimatur, qui per un refuso 1835 (25 gennaio). Nell'esemplare I-Vc 1364 il prenome dell'interprete Zucchelli è su striscetta incollata, mentre nellesemplare I-Vc 1365 si legge il refuso «Carolina». |