ID | 2249 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | BORD-BORGH | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | L'ERCOLE TRIONFANTE / drama / rappresentato nel nuovo teatro / Ducale di Piacenza / consacrato / all'altezza serenissima di / Ranuccio II / duca di Parma, Piacenza ecc. / riformato all'uso corrente da / Aurelio Aureli servitore attuale / della suddetta A. S. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Parma | stamperia Ducale | 1688 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 16x10,3; pp. 87 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | Giuseppe Calvi a Ranuccio II | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio; 1 incisione (p. 6); fregi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Piacenza, Ducale | 1688 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Giovanni Andrea Moniglia - Aurelio Aureli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | Giovanni Antonio Boretti - Bernardo Sabadini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Ferdinando Galli detto il Bibiena | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Gaspare Torelli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Federico Crivelli | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Boretti e Sabadini. Iª rappr. del testo di Moniglia adattato da Aureli, Venezia, S. Salvatore, 12 dicembre 1670, con musica del solo Boretti e col titolo Ercole in Tebe; Iª rappr. del testo di Moniglia, Firenze, Pergola, 8 luglio 1661, con musica di Iacopo Melani e con lo stesso titolo (v.). A p. 9 Benigno lettore: Aureli avverte che già nel 1671 aveva riformato il dramma di Moniglia «in molte parti e nelle ariette all'uso di questa città [Venezia]»; in questa ripresa piacentina il lettore lo vedrà «[...] in moltissime scene riformato dall'altro che feci, e con la maggior parte dell'arie per non dir quasi tutte rinovate quali poste in musica dalla virtù ammirabile del Sig. D. Bernardo Sabadini [...]»; alle pp. 10-11 Dilucidazione del dramma, a p. 15 citati i balli «di quattro pastorelli fanciulli e quattro fanciulle pastorelle» (fine I) e «di sei paggietti con torcie accese nelle mani» (fine II); a p. 82 foglietto incollato con a. di Megara: Destino, un dì consolami (III 15). |