ID 2438
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi INAUGURALI DI TEATRI FO-MA
frontespizio

LA PSICHE / dramma musicale / di / Franc.o Di Poggio / cantato in Lucca / nell'anno MDCVL / dedicato / al Sig.r Franc.o / arcidiac.o Sardi

edizione LuccaFrancesco Marescandoli1654
formato 19,2x14,4; pp. 2 n.n.+76
parti atti 5+prologo
dedica F. Marescandoli a F. Sardi in data 1654
illustrazioni

frontespizio; 1 incisione (Gio. Dominic. Ferruccius-Riccard. Santuccius; tra pp. 12 e 13); fregi; lettere ornate 

rappresentazione s. l.s. a.
libretto Francesco Di Poggio
musica Tomaso Breni
personaggi e interpreti
La Libertà fa il prologo
Re
Regina
Psiche
sorelle
Nicolò Margheritoni
Elisa
Astrilla
Augure
Li mariti delle due sorelle di Psiche
Amore
Venere
Zeffiro
Dio del fiume
Plutone
Proserpina
Giove
Giunone
Mercurio
Pane
Coro di forastieri, coro di donzelle, coro di cittadini, coro di amori, coro di tritoni e di nereidi, coro di voci, coro di satiri, coro di spiriti infernali, coro di deità
scenografi Paulo Lipparelli
osservazioni

[R.] Iª rappr. Lucca, palazzo Borghi, [gennaio] 1645. Fra la Iª rappr. e la Iª ed. intercorsero ben 9 anni, come spiega lo stampatore nella dedica. A p. 4 la dedica originaria, allo stesso Sardi, da parte de «li sei accademici deputati» in data 25 ottobre 1646. Iª ed. ass. A p. 3 Lettore, a p. 5 Madrigale di Antonio Fortini, a p. 6 Argomento, a p. 8 Allegoria della favola di Mario Saminiati, a p. 9 Distributione dell'apparato da cui si desumono i nomi del musicista, dell'interprete e dello scenografo; lo spettacolo fu promosso dall'Accademia degli Accesi; «Francesco Sbarra [...] ebbe gusto di soprintendere alla universale economia di tutta l'attione rappresentativa»; a p. 23 (fine I): «Uscito un drappello di zingare, accompagna con agili mutanze le sodisfattioni di Venere nell'estremo pericolo di Psiche»; a p. 34 (fine II): «Qui vengono altre donzelle di palazzo, e intrecciando leggiadri balli servono alla volontà delle due sorelle di Psiche»; a p. 45 (fine III): «Qui alcune della ancelle invisibili di Psiche, prese forme di nani e di caramogi, fanno scherzi vari [...]»; a p. 61 (fine IV): «Et accorrendo uno stuolo d'altri selvaggi, si vedono con artifitiosa rusticità articolati vari gruppi di forze». Il musicista è registrato da MAN nella forma Bremi.