ID | 2568 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | BUL-BUS | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | AMOR TRA L'ARMI overo CORBULONE IN ARMENIA / opera in musica / dedicata / all'eccellentissima signora / D. Catterina / Ponze de Leon e Aragon, marchesa di Fromista e Caracena / contessa di Pinto ecc. / cantata nelle nozze / tra l'eccell.mo Sig.r / D. Gaspar Tellez / Giron / Gomez di Sandovale, duca d'Osuna e di Uceda, conte di Uregne / marchese di Pegnafiel, di Belmonte, cameriero maggiore delli re / di Castiglia, notaro maggiore de' loro regni, tesoriero / perpetuo della casa delle monete di Madrid, clavero / dell'ordine di Calatrava, governatore e capi- / tano generale dello stato di Milano / e l'eccell.ma Sig.ra / D. Anna Antonia / di Benavides, Carillo, Toledo, marchesa di Fromista / e di Caracena, contessa di Pinto ecc. / nel Regio teatro di Milano l'anno 1673 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Marc'Antonio Pandolfo Malatesta | [1673] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 17x11; pp. 22 n.n.+117 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | l'«auttore» a C. Ponze de Leon in data 25 I 1673 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | antiporta (Amor tra l'armi; Cesare Laurentio); 8 incisioni (Ger.o Mon.a; tra pp. 22 n.n. e 1; tra pp. 6 e 7; tra pp. 12 e 13; tra pp. 16 e 17; tra pp. 36 e 37; tra pp. 42 e 43; tra pp. 78 e 79; tra pp. 102 e 103); fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Regio | 1673 [carnevale] | MAN | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | [Carlo Maria Maggi] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | Lodovico Busca | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. La prima incisione è mutila. Iª ed. ass. Il primo intermedio occupa le ultime tre scene dell'atto I, il secondo l'ultima scena dell'atto II. A p. 9 n. n. Argomento, contenente il nome del musicista («monaco cassinese») e la protesta. A p. 10 n. n. citati il primo ballo: «L'idee della bellezza, l'idee della fortezza» (I intermedio) e il secondo: «Ciclopi, nereidi, driadi, venti» (II intermedio). |