ID | 2740 | ||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||
library | I-Vgc | Fondo Rolandi | CALDARA A-D | ||||||||||||||||||
title-page | L'ANAGILDA / dramma per musica / da rappresentarsi nel teatro / domestico / dell'illustrissimo ed eccellentissimo signor / principe / di Cerveteri / pel carnevale del 1711 | ||||||||||||||||||||
edition | Roma | Antonio De Rossi | [1711] | ||||||||||||||||||
format | 16x9,4; pp. 86 | ||||||||||||||||||||
acts | atti 3 | ||||||||||||||||||||
illustrations | frontespizio; lettere ornate | ||||||||||||||||||||
performance | Roma, teatro del principe di Cerveteri (palazzo Bonelli) | 1711 [4 gennaio] | GROVE | ||||||||||||||||||
libretto | [Girolamo Gigli] | ||||||||||||||||||||
composer | Antonio Caldara | ||||||||||||||||||||
characters and performers |
| ||||||||||||||||||||
remarks | [R.] Iª rappr. con musica di Caldara; Iª rappr. ass. Siena, collegio Tolomei, 1689, con musica di Giuseppe Fabbrini e col titolo La fede ne' tradimenti. A p. 3 Ristretto dell'opera: «Quest'opera [...] si fa vedere adesso in Roma con qualche piccola mutazione e giunta di ariette, colle quali ha stimato di ravvivarla e meglio adattarla all'uso d'oggidì il suo medesimo primo autore. Egli [...] ci ha tramezzate due parti ridicole affatto sciolte dal nodo del dramma (siccome oggi si pratica nelle scene di Venezia e altrove) colle quali s'intrecciano gli stessi intermedi [...]». È assai verosimile che anche la musica degli intermezzi fosse di Caldara. Iª ed. in R. Nei documenti trascritti da KIRKENDALE (Anhang, 61, 68, 70, 73, 77, 78, 81, 82, 89, 91) si trovano menzionati pittori, costumisti, maestro di ballo, orchestrali e copista della musica. Ripreso con le medesime parti ridicole (Dorina e Grullo) a Foligno, carnevale 1722 (SARTORI e TROY, p. 159); a Milano, Regio, 1700, forse con musica di Luigi Mancia e col titolo L'innocenza difesa. Oltre che fra gli atti (sotto l'intestazione «intermedio»; v. anche p. 7), Dorina e Grullo intervengono (sempre da soli) in I 7, II 11-12, III 7 e 13. A p. 32: «[...] segue il balletto de' marinari, intrecciato con quello delle donzelle» (fine I intermedio); a p. 59: «Ballano i fanti [carte da gioco]» (fine II intermedio); in ultima p. testo addizionale per Dorina e Grullo, da inserire prima del tutti finale: «Quando, per ravvivare l'ultimo coro, si vogliono far comparire le due parti ridicole, per altro sciolte dall'opera [...]». Altra copia in R. |