ID 2796
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi CALDARA E-N
frontespizio

IFIGENIA IN AULIDE / dramma per musica / da rappresentarsi / nella cesarea corte / per / il nome gloriosissimo / della / Sac. Ces. e Catt. R. maestà / di / Carlo VI / imperador / de' Romani / sempre augusto / per comando della / Sac. Ces. e Catt. R. maestà / di / Elisabetta / Cristina / imperadrice regnante / l'anno MDCCXVIII / la poesia è del Sig. Apostolo Zeno, poeta ed / istorico di S.M.C. e C. / la musica è del Sig. Antonio Caldara, vice- / maestro di cappella di S.M.C. e C.

edizione VeneziaDomenico Lovisa[1718]
formato 14,7x8,3; pp. 60
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto Apostolo Zeno
musica Antonio Caldara
personaggi
Agamennone re di Micene
Clitennestra sua moglie
Ifigenia loro figliuola
Achille principe di Tessaglia, amante di Ifigenia
Elisena principessa di Lesbo, amante di Achille
Ulisse re di Itaca
Teucro uno de' capitani greci, amante di Elisena
Arcade confidente di Agamennone
Comparse: paggi con Ifigenia, paggi con Clitennestra, paggi con Elisena, di argivi con Agamennone, di greci con Clitennestra e con Ifigenia, di mirmidoni con Achille, di itacensi con Ulisse, di schiavi lesbi con Elisena, di salamini con Teucro
scenografi Giuseppe Bibiena
coreografi Pietro Simone Levassori de La Motta
Alexandre Phillebois
osservazioni

[R.] Iª rappr. Vienna, Corte, [4 novembre] 1718. Stampa sincrona alla Iª ed. A p. 6 citati i balli «di paraninfi» (fine I), «di giardinieri» (fine II) e «di marinari» (fine III); il primo e il terzo sono di Levassori, il secondo di Philebois (tutti con musica di Niccola Matteis). A p. 3 Argomento: «Confesso di aver tolto assai dall'uno e dall'altro [Euripide e Racine ...]». Altre edd. del testo in Poesie drammatiche di Apostolo Zeno, I, Venezia, Giambatista Pasquali 1744, pp. 1-80; Raccolta di melodrammi seri scritti nel secolo XVIII, I, Milano, Società tipografica dei Classici Italiani 1822, pp. 183-252. Il nome del coreografo compare nella forma Philebois.