ID | 3082 | ||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CARA | ||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 4082.3 | |||||||||||||||||||||||||
frontespizio | IL PARIA / melodramma tragico / in due atti / poesia di Gaetano Rossi / musica del maestro Carafa / da rappresentarsi / nel gran teatro / La Fenice / nel carnovale dell'anno 1826 | ||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Casali | 1826 | ||||||||||||||||||||||||
formato | 17,6x11; pp. 56 | ||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | ||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Venezia, Fenice | carnevale 1826 [4 febbraio] | MAN | ||||||||||||||||||||||||
libretto | Gaetano Rossi | ||||||||||||||||||||||||||
musica | Michele Enrico Carafa de Colobrano | ||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| ||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Francesco Bagnara | pittore | |||||||||||||||||||||||||
macchinisti | Antonio Zecchini | ||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Giuseppe Aliprandi | ||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Francesco Clerico | inventore e compositore | |||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Luigi Carcano | maestro al cembalo e direttore dei cori | |||||||||||||||||||||||||
Antonio Cammerra | maestro direttore dell'opera e capo orchestra | ||||||||||||||||||||||||||
altri operatori | Pietro Gallina | attrezzista | |||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Iª ed. ass. Rappr. con il ballo Matilde e Malek-Adel (GIRARDI-ROSSI). A p. 3 Alcuni cenni su i paria, in cui si trascrive, nella traduzione in versi del Prof. Barbieri, uno squarcio dal «famoso Paria» del «celebre signor De La Vigne» (è la tragedia di Casimir Delavigne Le paria, Parigi, Odéon, 1821, probabile fonte del presente libretto). L'esemplare I-Vc è rilegato nel volume Drammi per musica con altri drammi. |