ID | 3450 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
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biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CES | ||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | L'ARGIA / drama / per musica / da rappresentarsi nel teatro / a San Salvatore / l'anno 1669 / consacrata / all'illustrissimo / ed / eccellentiss. Sig. / Alessandro / Contarini / procurator di san Marco | ||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Venezia | Nicolini e Curti | 1669 | ||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 15x7,8; pp. 81 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | Francesco Nicolini a A. Contarini, in data 23 I 1669 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | ||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Venezia, S. Salvatore | 1669 | |||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | [Apollonio Apolloni] | ||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | [Antonio Cesti] | ||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
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osservazioni | [R.] Iª rappr. Innsbruck, Palazzo Ducale, [4 novembre] 1655. L'ed. coeva (con prologo) del solo Francesco Nicolini, indicata da GALVANI (p. 86) e mancante in SARTORI (che segnala per la presente un'antiporta) è registrata da ALM (prologo: Apollo, le muse, il Piacere); Iª ed. italiana Roma, Delfino 1657 (FRANCHI; v. anche FRANCHI1, pp. 204-205), con prologo (Teti, Amore); rappr. nel 1669 anche a Milano e a Siena (SARTORI). Errata (invertita) la sequenza delle cc. 63-64 e 61-62 e delle cc. 71-72 e 69-70; pp. 57, 58, 59 numerate per errore rispettivamente 77, 71, 72; I 9 reca per errore il n. 11, II 13 il n. 18, III 9 il n. 4, III 12 il n. 7, III 13 il n. 12, III 18 (ultima) il n. 17. A p. 5 Lettore: «Basta che io ti dinoti esser ella [l'Argia] figlia di quei genitori de' quali applaudesti alla Dori. Vi sentirai alcune ariette udite in altra occasione: ma perché sia noto che furon prese da questo drama vi si hanno lasciate sì per essere di pochissimo numero, come anco di singolare esquisitezza. È stato ancora abbreviato, e fattavi qualche alteratione, a solo oggetto d'accomodarsi alla brevità e alle congionture delle parti [...]»; alle pp. 6-8 Argomento della favola; a p. 32: «Segue un ballo di schiavi» (fine I); a p. 71: «Ballano i fantasmi, poi si nascondono» (II 20). |