ID | 3453 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||
library | I-Vgc | Fondo Rolandi | MUS 2A OTT | ||||||||||||||||||||||||||||||
title-page | LA DORI overo LA SCHIAVA FEDELE / dramma musicale / rappresentato in Roma / nel nuovo teatro di Torre di Nona / l'anno MDCLXXII / all'illustrissimo ed eccellentissimo / signor principe / D. Gasparo / Altieri / generalissimo di S. Chiesa, ecc. | ||||||||||||||||||||||||||||||||
edition | Roma | Bartolomeo Lupardi libraio Francesco Lupardi libraio | 1672 | ||||||||||||||||||||||||||||||
format | 13,5x7; pp. 16 n.n.+76 | ||||||||||||||||||||||||||||||||
acts | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||
dedication | Bartolomeo Lupardi | a Gasparo Altieri | pp. 3-4; Roma, 1 I 1672 | ||||||||||||||||||||||||||||||
illustrations | fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||
performance | Roma, Tordinona | 1672 [31 dicembre 1671] | CAMETTI1 | ||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Giovanni Filippo Apolloni | ||||||||||||||||||||||||||||||||
composer | [Antonio Cesti] - [Alessandro Stradella] | ||||||||||||||||||||||||||||||||
characters |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||
remarks | [R.] Iª rappr. Innsbruck, 1657. Di Stradella è il prologo (Dormi Titone addio; CAMETTI1 e JANDER, p. 99). Legato nella miscellanea Trattenim. saturnali; mancano l'antiporta e le sette pp. di Nova aggiunta fatta alla Dori (SARTORI e FRANCHI), contenenti le arie sostitutive, una delle quali (Dolcissime pene) è per CAMETTI1 di Cesti; un'altra ed. riferita a questa rappr. fu stampata nello stesso anno a Macerata; SARTORI). A p. 7 n. n. Lo stampatore a chi legge: «Eccoti la Dori, da tante stampe sinora più tosto adulterata e travestita che posta in luce. Io pretendo d'incontrare il tuo genio col presentartela vergine, legitima e corretta da chi avea l'autorità di farlo [...] si lasciano molti versi; di più si sono mutate alcune arie [...] e aggiunto un intermedio ridicolo doppo il secondo atto [...]»; a p. 9 n. n. Argomento, a p. 14 n. n. citati balli «di eunuchi» (fine I) e «di vecchi e vecchie» (fine II). |