ID | 3721 | |||||||||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CIMAROSA A-C | |||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | CHI DELL'ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA / dramma giocoso per musica / da rappresentarsi / nel teatro grande alla Scala / l'autunno dell'anno 1784 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena | |||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1784] | |||||||||||||||||||||||||||
formato | 16,2x10; pp. 68 | |||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 2 | |||||||||||||||||||||||||||||
dedica | i «cavalieri associati» agli arciduchi Ferdinando e Maria Beatrice | |||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | fregi | |||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | autunno 1784 | ||||||||||||||||||||||||||||
libretto | [Giuseppe Palomba] - [Ferdinando Moretti (adattatore)] SCHLITZER | |||||||||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | |||||||||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||||||||
scenografi | Pietro Gonzaga | |||||||||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | |||||||||||||||||||||||||||||
Mazza | ||||||||||||||||||||||||||||||
coreografi | Filippo Beretti | |||||||||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gio. Batista Lampugnani | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | |||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Napoli, Fiorentini, 1783. Nell'a. di Martuffo Sai chi son vigliacco imbelle? (I 12) si utilizzano i primi due versi dell'a. metastasiana Vo solcando un mar crudele (Artaserse, I 15). Ripreso a Londra, Haymarket, 1790, con arie di altri autori (per L di F. Giardini, che era il direttore d'orchestra) e col titolo Ninetta o Chi dell'altrui si veste presto si spoglia (L e SARTORI); a Napoli, Nuovo, 1825, ridotto a 1 atto e col titolo Nina e Martuffo (L). A p. 12 lista dei ballerini, a p. 13 All'erudito pubblico milanese di Beretti, a p. 15 citati i balli La filosofia delle donne e L'innocenza scoperta, musica di Vittorio Amedeo Canevasso. | |||||||||||||||||||||||||||||
linguaggi | latino (ruolo di Gianfabrizio), francese (I 1), bolognese (II 6), napoletano (II 6) |