ID | 3726 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CIMAROSA A-C | |||||||||||||||||||||
frontespizio | LA CIRCE / dramma per musica / da rappresentarsi / nel teatro grande alla Scala / di Milano / il carnevale dell'anno 1783 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena | |||||||||||||||||||||||
edizione | Milano | Gio. Batista Bianchi | [1783] | |||||||||||||||||||||
formato | 16,5x10,5; pp. 64 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 3 | |||||||||||||||||||||||
dedica | i cavalieri associati agli arciduchi | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Milano, Scala | carnevale 1783 [26 dicembre 1782] | GATTI-TINTORI | |||||||||||||||||||||
libretto | [Domenico Perelli] | |||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Pietro Gonzaga | |||||||||||||||||||||||
costumisti | Motta | |||||||||||||||||||||||
Mazza | ||||||||||||||||||||||||
coreografi | Domenico Rossi | |||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Gio. Batista Lampugnani | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||
Melchiore Chiesa | maestro al cembalo | |||||||||||||||||||||||
Luigi De Baillou | capo d'orchestra | |||||||||||||||||||||||
altri operatori | Antonia Castiglioni | in supplemento alle prime parti | ||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. con musica di Cimarosa, Roma, Valle, 1779 (SAL). Iª ed. in R.? Iª rappr. con musica di Cimarosa (DEUMM, GROVE e SARTORI; senza riscontro la rappr. al Valle - per MAN carnevale 1773 - indicata anche da RI, CAMBIASI2 e SCHLITZER); Iª rappr. ass. Venezia, S. Benedetto, primavera 1779, con musica di Josef Myslivecek. Per SAL la Circe e altri tre drammi di Perelli erano stati pubblicati a Napoli nel 1777. Non senza qualche dubbio, SAL propone di ravvisare la Iª rappr. ass. in Circe ed Ulisse di Astaritta, Napoli, 1777 (registrata da RI senza nome di librettista; manca in SARTORI). Avvertibili nell'a. di Clerinto Così talor se mira (II 1) echi di un'a. metastasiana (Così talor rimira, Endimione, II). A p. 7 Argomento, a p. 12 lista dei ballerini, a p. 13 citati i balli Alessandro nell'Indie, Il giardino delle Tuillerie in Parigi e Ciaccona; «inventore del combattimento» Gaggini Antoniuccio. |