ID 3726
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi CIMAROSA A-C
frontespizio

LA CIRCE / dramma per musica / da rappresentarsi / nel teatro grande alla Scala / di Milano / il carnevale dell'anno 1783 / dedicato / alle LL. AA. RR. / il serenissimo arciduca / Ferdinando / principe reale d'Ungheria e Boemia, arciduca d'Austria / duca di Borgogna e di Lorena ecc., cesareo reale / luogotenente, governatore e capitano / generale nella Lombardia austriaca / e la / serenissima arciduchessa / Maria Ricciarda / Beatrice d'Este / principessa di Modena

edizione MilanoGio. Batista Bianchi[1783]
formato 16,5x10,5; pp. 64
parti atti 3
dedica i cavalieri associati agli arciduchi
rappresentazione Milano, Scalacarnevale 1783 [26 dicembre 1782]GATTI-TINTORI
libretto [Domenico Perelli]
musica Domenico Cimarosa
personaggi e interpreti
Circe regina de' Sarmati, amante diAnna Pozzi
Ulisse re d'Itaca, amante di CirceDomenico Bedini
Prisco re del Lazio, amante di Circe e promesso sposo diGiacomo David
Canente dama del Lazio, amante e promessa sposa di PriscoVeronica Masini
Sabino ambasciadore del Lazio e confidente di PriscoTommaso Catena
Clerinto generale delle guardie di CirceFrancesco Gilardoni
Soldati di Circe, soldati di Prisco, compagni d'Ulisse, marinari 
scenografi Pietro Gonzaga
costumisti Motta
Mazza
coreografi Domenico Rossi
orchestra e coro Gio. Batista Lampugnanimaestro al cembalo
Melchiore Chiesamaestro al cembalo
Luigi De Bailloucapo d'orchestra
altri operatori Antonia Castiglioniin supplemento alle prime parti
osservazioni

[R.] Iª rappr. con musica di Cimarosa, Roma, Valle, 1779 (SAL). Iª ed. in R.? Iª rappr. con musica di Cimarosa (DEUMM, GROVE e SARTORI; senza riscontro la rappr. al Valle - per MAN carnevale 1773 - indicata anche da RI, CAMBIASI2 e SCHLITZER); Iª rappr. ass. Venezia, S. Benedetto, primavera 1779, con musica di Josef Myslivecek. Per SAL la Circe e altri tre drammi di Perelli erano stati pubblicati a Napoli nel 1777. Non senza qualche dubbio, SAL propone di ravvisare la Iª rappr. ass. in Circe ed Ulisse di Astaritta, Napoli, 1777 (registrata da RI senza nome di librettista; manca in SARTORI). Avvertibili nell'a. di Clerinto Così talor se mira (II 1) echi di un'a. metastasiana (Così talor rimira, Endimione, II). A p. 7 Argomento, a p. 12 lista dei ballerini, a p. 13 citati i balli Alessandro nell'Indie, Il giardino delle Tuillerie in Parigi e Ciaccona; «inventore del combattimento» Gaggini Antoniuccio.