ID | 3794 | |||||||||||||||||||||||
permalink | ||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CIMAROSA D-I | |||||||||||||||||||||
frontespizio | L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE / dramma giocoso per musica / di un atto solo / da rappresentarsi / in Reggio / nel teatro / dell'illustriss. Pubblico / il carnevale dell'anno / 1789 / dedicato / all'altezza serenissima / di Maria Teresa / Cybo d'Este / duchessa di Modena, Reggio ecc. / Massa, Carrara ecc. | |||||||||||||||||||||||
edizione | Reggio | Giuseppe Davolio | [1789] | |||||||||||||||||||||
formato | 16x10,5; pp. 32 | |||||||||||||||||||||||
parti | atti 1 | |||||||||||||||||||||||
dedica | a Maria Teresa Cybo d'Este | pp. 3-4 | ||||||||||||||||||||||
illustrazioni | frontespizio; fregi | |||||||||||||||||||||||
rappresentazione | Reggio, Pubblico | carnevale 1789 | ||||||||||||||||||||||
libretto | [Giuseppe Maria Diodati] | |||||||||||||||||||||||
musica | Domenico Cimarosa | |||||||||||||||||||||||
personaggi e interpreti |
| |||||||||||||||||||||||
scenografi | Francesco Fontanesi | |||||||||||||||||||||||
costumisti | Bortolo Ruggieri | |||||||||||||||||||||||
coreografi | Gaetano Montignani | |||||||||||||||||||||||
orchestra e coro | Francesco Sirotti | maestro al cembalo | ||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. Napoli, autunno 1786. Nella Iª napoletana rappr. con Il credulo dello stesso Cimarosa (v. 3958); in questa ripresa, con D. Giovanni Tenorio o sia Il convitato di pietra di Gazzaniga (FABBRI-VERTI, da cui si desume anche il quinto interprete); ripreso a Londra, 1794, su libretto adattato da Da Ponte e col titolo Il capriccio drammatico (SARTORI); la segnalazione (MAN; manca in SARTORI) di una ripresa a Barcellona, S. Cruz, 1792, col titolo L'impresario in rovina è verosimilmente dovuta a un'identificazione errata, quest'ultimo figurando come titolo di riprese del Capriccio drammatico di Bertati (Venezia, S. Moisè, 1787, con musica di Valentini; v.), a sua volta un adattamento della Novità dello stesso Bertati (Venezia, S. Moisè, 1775, con musica di Alessandri; v. 208). Anche per impulso di Goethe (che fra l'altro tradusse il libretto) L'impresario, talvolta con l'utilizzazione di pezzi del mozartiano Schauspieldirektor, ebbe un'eccezionale carriera tedesca (L e GROVE). A p. 5 lista degli orchestrali, a p. 6 citati i balli I sposi rapiti e La scuola de' pittori o siano Li finti francesi, con lista dei ballerini; «al cembalo» Sirotti Francesco, «primo violino dell'opera» Bisoni Antonio. Il nome del terzo personaggio è nel testo Perizonio. Lievi differenze rispetto a 4021. | |||||||||||||||||||||||
linguaggi | latino (4) |