ID 4246
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi CONTI-CONV
frontespizio

SESOSTRI RE D'EGITTO / drama per musica / da / rappresentarsi / nella / cesarea corte / per comando / augustissimo / nel / carnevale / dell'anno MDCCXVII / la poesia sì del drama come degl'intramezzi è del / Sig. dottor Pietro Pariati poeta di sua maestà cesarea / e cattolica / la musica pure sì del drama come degl'intramezzi / è del Sig. Francesco Conti tiorbista e compositore di / S. M. Ces. e cattolica

edizione ViennaGio. van Ghelen[1717]
formato 15x10; pp. 80 (1-68)
parti atti 3
illustrazioni

fregi 

rappresentazione Vienna, Cortecarnevale 1717 [24 gennaio]MAN
libretto Pietro Pariati
musica Francesco Bartolomeo Conti
personaggi
Sesostri figliuolo d'Aprio già re d'Egitto, destinato sin da bambino ad essere sposo d'Artenice, ora creduto Osiride figliuolo d'Amasi, ed amante della stessa Artenice
Amasi tiranno, uccisore d'Aprio, già stato amante per politica di Nitocri e poscia amante di Artenice
Artenice figliuola di Fanete, destinata da bambina in isposa di Sesostri e amante del medemo
Nitocri regina, vedova d'Aprio
Fanete uno de' principali satrapi del regno, padre di Artenice, confidente in apparenza di Amasi ma suo nemico
Orgonte capitano delle guardie reali, confidente ancor egli di Amasi ma collegato con Fanete
Canopo aio di Osiride figlio di Amasi
Comparse: paggi per Nitocri e paggi per Artenice, guardie reali con Amasi, altre guardie con Nitocri, altri soldati con Orgonte
scenografi Gioseffo Galli Bibiena
coreografi Francesco Giuseppe De Selliers
osservazioni

[R.] Iª rappr. con musica di Conti. Seguono gl'intermezzi Grilletta e Pimpinone (v. 4512). Iª ed. in R. Iª rappr. ass. Venezia, S. Cassiano, 1709, con musica di Francesco Gasparini. Per una versione in prosa dello stesso Pariati, rappr. fra il 1713 e il 1714 col titolo Sesostri, e per una tragedia omonima di L. Riccoboni, v. GRONDA, pp. 256-257. A p. 3 Argomento: «A ciò che è verisimile ed invenzione somministrò qualche parte d'idea [...]» la tragedia Amasi re d'Egitto di Joseph de La Grange Chancel (Amasis, Parigi, Comédie-française, 1701); a p. 8: alla fine del dramma «ballo di fanciulli e di fanciulle [...] li quali si suppongono allevati nel tempio, per dover poi servire ai sacri ministeri del medemo», con musica di Nicola Matteis.