ID 784
permalink
biblioteca I-VgcFondo Rolandi AUC-AUM
frontespizio

ORAZIO / dramma / giocoso / per musica

edizione BolognaSassi1747
formato 16x8,8; pp. 59
parti atti 3
rappresentazione [Bologna], [Formagliari][25 agosto 1747]MAN
libretto [Antonio Palomba]
musica Pietro Auletta
personaggi
Leandro che poi si scuopre Orazio, amante di Ginevra
Giacomina che poi si scuopre Ginevra, amante di Orazio
Elisa detta la Padovanina, sorella di Orazio
Lauretta ragazza scaltra, scolara in casa di Lamberto
Lamberto maestro di cappella
Colagianni impresario del teatro Nuovo di Napoli
Mariuccio musico
Scorbio copista che non parla
costumisti Domenico Landi
coreografi Bortolo Ganassetti
osservazioni

[R.] Sebbene non sia menzionato alcun teatro, il libretto si riferisce certamente a una rappr. al Formagliari (RICCI, che attribuisce erroneamente il libretto a Vincenzo Grimani); reimprimatur del 24 ottobre. Si tratta del testo di Palomba, rappr. a Venezia, S. Moisè, 1743, con musica di Gaetano Latilla e Giovanni Battista Pergolesi; ripreso a Torino, Carignano, 1763, con musica d'ignoto e col titolo La scuola della musica (non attribuiti; v.). Iª rappr. Napoli, Nuovo sopra Toledo, carnevale 1737 (SARTORI, che per il 1747 registra altra ed. con menzione del teatro e con gli interpreti). Per L la rappr. veneziana del 1743 aveva (nonstante l'attestazione del libretto) la musica di Auletta, con aggiunte di Alessandro Maccari e altri; ripreso come intermezzo a tre voci a Firenze, Cocomero, 1760, con musica di diversi e col titolo La scolara alla moda (L e SARTORI); per il pasticcio rappr. a Parigi, 1752, col titolo Il maestro di musica, v. Pergolesi.

linguaggi

veneziano (II 10), napoletano (ruolo di Colagianni)