ID | 3351 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
permalink | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
biblioteca | I-Vgc | Fondo Rolandi | CAVALLI H-Z | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I-Vc | Fondo Torrefranca | LIBRETTI TORREFRANCA 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
frontespizio | L'HIPERMESTRA / festa teatrale / rappresentata / dal sereniss. principe cardinale / Gio. Carlo di Toscana / per celebrare il giorno natalizio / del real / principe di Spagna | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
edizione | Firenze | stamperia di S. A. S. | 1658 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
formato | 19,1x14,5; pp. 18 n.n.+78 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
parti | atti 3+prologo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
dedica | Gio. Andrea Moniglia | a Luigi De Aro d'Olivares | pp. 3-4 n.n.; Firenze, 12 VI 1658 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
illustrazioni | antiporta; fregi; lettere ornate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
rappresentazione | [Firenze], [Pergola] | [18 giugno 1658] | MAN | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
libretto | Giovanni Andrea Moniglia | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
musica | [Francesco Cavalli] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
personaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
osservazioni | [R.] Iª rappr. ass. Mancano le 13 grandi tavole (v. WOTQUENNE) incise da Silvio degli Alli (v. 3546); acclusa riproduzione del sipario della Pergola, 1658. Iª ed. ass. Esiste altra ed. coeva, Firenze e Bologna, Carl'Antonio Peri (SARTORI, che per una svista la registra in luogo di questa come presente in R.). Ripresa a Roma, Palazzo Capranica, 6 gennaio 1679, con musica di Bernardo Pasquini su testo modificato probabilmente da Filippo Contini (per GROVE da C. Ivanovich) e col titolo Dov'è amore, è pietà (FRANCHI1, p. 567); Ivanovich aveva rielaborato questo testo di Moniglia per la rappr. di Venezia, S. Moisè, 1673, con musica di Partenio e col titolo La costanza trionfante. A p. 7 n. n. Antefatto, a p. 9 n. n. A chi legge (protesta), a p. 24: «E con un ballo di mostri infernali termina l'atto primo»; a p. 53: «E con l'abbattimento e incendio della città finisce l'atto secondo»; a p. 78: «E col ballo di giardinieri e giardiniere di Venere in terra e d'Amori in cielo cantando nel medesimo tempo che ballano termina la festa». Altra ed. del testo (è inframmezzata la Descrizione della presa d'Argo [...]; v. 3546) in Delle poesie dramatiche di Giovannandrea Moniglia, I, Firenze, Vincenzio Vangelisti 1698, pp. 1-148. Nell'esemplare I-Vc 2011 mancano due pp. n.n. |